Nessuna vittoria ha mai contribuito alla crescita

"Il calabrone, secondo tutti i più importanti testi sul volo, ha un'apertura alare troppo piccola per permettergli di volare. Ma lui non lo sa, e continua a volare"
Sikorsky

martedì 14 aprile 2009

Giusto così, perchè non c'è nessuno

E' sempre più difficile riuscire a capire. Ma soprattutto è più difficile farsi capire. Al che la spiegazione è semplice: o il mondo è diventato troppo complicato. O sono io a complicarmi. Che bello se fosse davvero la prima. Il mondo che si complica, guadagnando finalmente sfaccettature, colori, senza restare in un bianco e nero da fotocopia a due toni (e qualche sbavatura). O forse il mondo è già a colori. E' sicuramente così. Del resto cose da studiare sul mondo ce ne sono all'infinito. Addirittura sul come si studiano le cose, si può studiare. E' incredibile.
Quindi sono le persone a non essere interessanti. E laddove ci sono persone (solo nei film, purtroppo) che lasciano questa galassia per una meno complessa, io mi ritrovo impossibilitato ad un viaggio interstellare e non mi è dato di poter andare su Marte a godermi il suo silenzio. Costretto qui, su questo bellissimo pianeta decisamente malabitato, non si può fare altro che rimanere delusi dal comportamento delle persone. Tutte le loro paure, le loro stupide insicurezze, l'assoluto ignorare le azioni che veramente possano definirsi grandi.
No. Siamo tutti dei Napoleone che stanno per affrontare Waterloo.