Cosa ha fatto Alessandro Magno la notte prima di Cheronea?
E Winters prima del 6 giugno?
Cosa hanno fatto esattamente la notte prima? Sono andati a dormire per mettere insieme le forze per il grande giorno che li aspettava?
Come potevano pensare di uscirne vivi? Il trucco, potrebbero aver risposto, era non pensare a questo argomento.
Già. Non pensarci. Ma loro ci hanno sicuramente pensato, e alla fine si sono sicuramente convinti che non ne sarebbero usciti vivi. E come hanno fatto la mattina dopo?
Come ha fatto il macedone a salire in groppa a Bucefalo?
Come ha fatto l'americano a salire la scaletta dell'aviotrasporto?
Eppure lo hanno fatto.
Viene da pensare a Patton: "un uomo coraggioso non è poi così diverso da un uomo normale. E' solo più coraggioso per qualche minuto in più".
Ci riuscirò a essere più coraggioso? Attualmente è mia convinzione credere di sì. Soprattutto perchè un uomo normale non farebbe quello che sto per fare. No. Ma qui, la normalità fa paura.
Non perchè è scomoda. Solo perchè, in fondo, è noiosa. Eh, che brutta cosa che sarebbe imparare ad annoiarsi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento