Comincia una nuova vita a Brescia, in quello che ormai si potrebbe tranquillamente considerare il mondo vero, quello dove le persone vivono la vita come questa è e come solo loro l'hanno capita. Si vive di frenesia, di corsa, già studiando quando possibile Istologia e disegnando l'impossibile a Fisica, ma questa è un'altra cosa.
La cosa più curiosa del mondo reale, perchè è questo che è, è il mondo reale quello là fuori, è che ci si confronta con persone che hanno la Verità nelle loro manine. Già, perchè la Verità è fatta per le manine, quelle piccole piccole che tutti hanno e nelle quali la Veirtà sta comoda, larga, tutta ben distesa e dispiegata. Perchè è questo che deve essere la Verità, no? Se non fosse chiara, a che cazzo servirebbe? Non sarebbe più Verità essa stessa, sarebbe insicurezza, inesattezza, impossibilità conoscitiva... qualcuno saprebbe dirmi a cosa cazzo potrebbe servire una cosa del genere? Ve lo dicono loro, quelli del mondo reale: a nulla. Assolutamente a nulla, poichè se non conosci, come puoi vivere? Come puoi essere così stupido da voler vivere, se prima non conosci già tutto?
Non avete veramente mai pensato di vivere per conoscere? L'ordine consequenziale dei processi è fondamentale, ma voi che siete così convinti di quello che sapete, non avete dubbi di alcun tipo, non potete essere insicuri se è A - B, piuttosto che b - a (e lo scrivo minuscolo proprio perchè è un errore che solo una persona che ha vissuto nelle sue fortezze di solitudine può commettere).
La Verità è quella che ci viene data, in confezioni gratuitamente distribuite con un piccolo prezzo da pagare, qualcosa che tutti possono tranquillamente cedere senza riflettere troppo, poichè oramai è una moneta che non compra più nulla: tale soldo è la propria mente, comprendente la personalità, l'originalità, la capacità di emergere o sparire, la forza di non dover vivere secondo le regole dettate, ma comprendere che se sono per tanti forse non tengono conto dei singoli.
Il mondo reale ha le SUE regole: chi le rispetta, SA.
Questa non è una Verità. Ve lo dico io. Questa è un menzogna. Nient'altro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
non ho ben capito il senso dell'intervento. è una critica alle manine che credono di aver raggiunto l'onniscienza?
Posta un commento