Nessuna vittoria ha mai contribuito alla crescita

"Il calabrone, secondo tutti i più importanti testi sul volo, ha un'apertura alare troppo piccola per permettergli di volare. Ma lui non lo sa, e continua a volare"
Sikorsky

mercoledì 11 luglio 2007

La luce e la scintilla

Un'ombra fagocitata dalle tenebre. La tragicità di un istante che resterà unico. Un flash che non abbaglia, acceca, poichè toglie la luce tutto intorno.
Sentirsi bloccati. Percepire come non esista una direzione nell'ombra. Non si sentono pareti ovunque si cammini. Il che è peggio. Poichè lascia il dubbio che esistano.
Una parete sarebbe una dimostrazione. La possibilità di essere certi che un limite esisteva, eravamo semplicemente noi a non sapere che questo c'era.

La mia lanterna l'ho già abbandonata. Giace ormai perduta anch'ella da qualche parte, a contatto con la fredda terra. Niente più luce. Io stesso vi rinunciai. Non era luce. Era solo credere. Ma laddove si crede ci si illude.
Credere in qualche cosa o qualcuno è illudersi, e ciò non possiede senso. Non ne ha. E' inutile. Non si può fondare un castello sull'acqua. Come è inutile provare a fondare un castello.

Eppure persisto. Non sono ancora deciso a dimenticare tutto. Lasciar perdere la vita. Non si può ignorare che un'uscita non esiste, eppure ci prova a cercarla. Ma non è questa la natura umana. No. Questa è una maledizione, che spetta a pochi. A me è toccata. Una semplice prova del dolore.
Beati gli illusi, che cadranno e nemmeno nel momento ultimo percepiranno nulla e si addormenteranno tranquilli, forse spaventati dal viaggio che li attende, ma nulla di più.
Qui si cadrà nel baratro, ma ci si lascerà andare con gli occhi aperti, senza aspettarsi una nuova meta, ma semplicemente sapendo, che non ci sarà nulla ad attenderci.

Ho cercato la lanterna. Ho provato a ricostruirne i pezzi danneggiati. Ma non mi era possibile. Io stesso rifiutai il mio intento, comprovata la stupidità di un tale gesto. Eppure, provai.
Proverei ancora. Ma non realizzerei una lanterna. Solo una piccola scintilla. Se solo potessi, donerei quell'istante al buio. E saprei per certo, che il baratro mi accetterà, ma non saprà mai se tutto me stesso è caduto, o se qualcosa è rimasto.

Nessun commento: