Nessuna vittoria ha mai contribuito alla crescita

"Il calabrone, secondo tutti i più importanti testi sul volo, ha un'apertura alare troppo piccola per permettergli di volare. Ma lui non lo sa, e continua a volare"
Sikorsky

lunedì 4 giugno 2007

Il coraggio dell'eroe

Chi è l'eroe? Secondo una definizione di Leopardi (che forse era uno che aveva capito qualche cosa), l'eroe è colui che sceglie di compiere un'azione dalla quale non ricaverebbe assolutamente nulla, sul piano meramente utilitaristico. Ricava unicamente una cosa (e questo lo aggiungo io): la possibilità di guardarsi allo specchio e, contemplando le proprie cicatrici, rendersi conto che rifarebbe esattamente lo stesso, se avesse la possibilità di tornare indietro nel tempo.

Chi sono stati gli eroi? Gli eroi erano gli Spartani delle Termopili, che in 300 coprirono la ritirata agli Ateniesi contro 1 milione di Persiani.
Eroi erano Niso ed Eurialo, insieme fino alla morte.
Eroe era Dionisio, quando non esitava a lanciarsi contro Enea protetto da Venere.
Eroi... personaggi affascinanti, se presi all'interno dell'intero racconto che i grandi poeti e letterati sono stati abili a creare al pari di uno scudo per proteggere i loro nomi dal Tempo.

Ma esistono ancora gli eroi? Sì. Ognuno di noi può essere un eroe.
Qualcuno lo diventa non appena sceglie di fare qualcosa perchè lo ritiene giusto, sacrificando il proprio tornaconto.
Ogni persona può essere un eroe nell'esatto momento in cui si confessa ad una persona della quale è innamorata, sapendo perfettamente di non essere ricambiata.

Prima ho miseramente mentito. Generalmente i veri eroi non hanno la possibilità di osservare le proprie cicatrici allo specchio, poichè in generale il vero eroe è quello che muore per la scelta che ha fatto. Così anche chi si confessa: non pensi a quanto meglio di sentirà dopo, poichè se ci si concentra solo sul post, non si sceglierà mai di essere eroi.
Chi sceglie di intraprendere questa ardua via, si concentri piuttosto su tutte le fortissime emozioni che sentirà mentre si avvicinerà al proprio drago, bardato in una splendida armatura forgiata dal desiderio di Sincerità e dalla Disperazione; si concentri sul momento della corsa, e non sulla meta. Si concentri sul suo presente e, soprattutto, si concentri sul proprio Coraggio, poichè sarà quello che, anche se solo per un attimo, vi avrà reso unici e maestosi.

Essere eroi non è essere stupidi. Non per gli eroi stessi.

(Monumento ad un eroe mio amico)

1 commento:

Bambom ha detto...

Patience is a game
And every night I say your name
Hoping that you'll answer
'Cause I'm going insane
It's quite along time ago
You brought me out of control
Hungry for you love
And like I know what that might be

Messa come la metti tu la cosa è abbastanza melensa...non mi sento per niente un eroe. Ma questo non mi toglie la determinazione di andare avanti con quello che mi sono riproposto di fare. Tanto tra un mese sarà tutto finito, allora tanto vale scaricare la coscienza.