La discussione non verterà propriamente sulla Qualità fine a sè stessa, ma più precisamente sul livello raggiungibile. Una piccola definizione è comunque necessaria.
La Qualità è quell'elemento caratterizzante un prodotto o creazione che lo contraddistingue. Il suo contrario è la quantità e maggiore è la qualità, più difficilmente riproducibile e preziosa è la creazione, anche in relazione all'impegno che si è reso necessario a tale scopo.
Ma, come detto, la discussione è più sulla qualità come elemento raggiungibile.
Scopriamo le carte, è inutile continuare a nascondersi. Questo post ha un chiaro intento di accusa, quindi evitiamo di continuare con la trattazione filosofica e falsamente obiettiva.
L'intenzione è di accusare tutte quelle persone che vogliono mostrarsi come professionisti per il semplice motivo che hanno imparato ad usare un programma un pelo sopra le capacità medie delle persone.
Non prendetemi in giro. Solo perchè siete in grado di correggere gli occhi rossi con Picasa non significa che siate grandi fotografi. Questi individui sanno evitare gli occhi rossi nelle foto, senza dover andare a toglierli in post-produzione (sempre che sappiate che significa).
Non provate a fare i pro quando non avete nemmeno mai preso in considerazione l'idea di spendere più di una sera a studiare un manuale su di un programma davvero difficile da imparare.
Non cercate di mascherare le vostre carenze nascondendovi dietro una barca di termini inglesi con i quali state chiaramente dicendo "Io sono il grande Dio e tu non capisci niente": la verità è che avete una conoscenza assolutamente superficiale di tante cose, ma appena si tratta di fare qualcosa davvero per bene cadete come merde per lo scarico.
Non fingete di saper maneggiare attrezzature che a malapena sapete come accendere.
La cruda realtà del mondo della grafica è questa: richiede due cose estremamente preziose, ovvero tempo e soldi.
Non ci potete scappare e se non vi rendete conto che dovete sacrificare le vostre serate passate ad ubriacarvi, non riuscirete mai ad andare oltre alla semplice fotina ridicola, davanti alla quale forse i vostri amici canteranno le vostre lodi, ma un professionista si metterebbe a ridere.
Prendete nota infine di questo.
Dal momento in cui arriverete ad appassionarvi davvero al mondo della grafica e dintorni, dovrete affrontare la seconda difficoltà: le persone.
Apparirete strano, diverso e finirete con il non poter condividere la vostra passione se non con pochissimi eletti.
L'unica soddisfazione verrà dal poter vedere nascere il sorriso sul volto dei vostri più cari amici, quando regalerete loro qualcuno dei vostri lavori.
Beh, se continuo a studiare in questo campo, è solo per quei sorrisi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Alcuni auto e moto tuner dicono "Low-cost tuning is a crime", che alla fin fine si adatta abbastanza anche al mondo della grafica professionale, un poco cambiato: "Low-budget works are a crime"...ovvio che con i gusti strumenti, il tempo e i soldi si hanno i risultati migliori. Ma da fautore convinto del "low-cost tuning" e del modding artigianale, in qualunque situazione (si tratti di un computer o di una moto) sostengo che, anche se i risultati non sono uguagliabili a quelli ottenuti con soldi e strumenti adatti, la soddisfazione è maggiore....
Posta un commento